06.01.2008

Concerto Finale a Castelfranco di Sotto


domenica 6 gennaio - ore 21.30

Castelfranco di Sotto Loc. Orentano
Chiesa di San Lorenzo


STEVENSON CLARK & THE MEMPHIS SINGERS


Domenica 6 gennaio, giorno dell’Epifania, termina ad Orientano nel comune di Castelfranco di Sotto la 12ma edizione del Toscana Gospel Festival.

A chiudere questa lunga ed entusiasmante cavalcata, iniziativa l’11 dicembre 2007 dal Teatro Puccini di Firenze, sarà un ensemble storico del festival quello guidato da Mr Stevenson Clark che sarà accompagnato dai Memphis Singers.

L’ensemble “Stevenson Clark & Memphis Singers” è composto da un pianista a supporto di cinque sorprendenti voci nere provenienti da Memphis (Tennessee).

Leader e fondatore del gruppo è Mr. Stevenson Clark eccezionale vocalist cresciuto musicalmente nella storica corale "Mississippi Mass Choir", con la quale vince anche un Grammy Award nella sezione gospel tradizionale. La sua carriera di cantante gospel inizia però in età giovanissima come componente di “The Clark Family”, gruppo composto da otto elementi fondato dai suoi genitori e da alcuni parenti della famiglia Clark.

In seguito Stevenson fonda il proprio gruppo, che tuttora dirige e con il quale intraprende una dinamica attività concertistica in tutto il territorio americano.

E’ un compositore e arrangiatore musicale di grande talento, fatto che trova indiscutibile conferma nel meraviglioso repertorio del gruppo, dove trovano spazio canzoni originali, classici e standard gospel interpretati con grande sobrietà e intensità.

Il gruppo vanta numerose e prestigiose apparizioni ai più importanti festival degli States.

La vibrante potenza vocale e interpretativa di “Stevenson Clark & Memphis Singers” trasmette calore e una rigenerante carica di gioia e allegria che trova nella dirompente vocalità e gestualità del leader il punto della sua massima espressività.

Dopo numerose tournée negli Usa, tornano in Italia per presentare il nuovo CD “My God Is Truly Blessing Me”, significativa testimonianza live della loro musica.

Un concerto vibrante che sprigiona tutta la classe e la spiritualità di questo straordinario ensemble.


01.01.2008

Concerti Gospel a Siena e Prato


lunedì 1 gennaio ore 17.00
Prato - Teatro Metastasio

Virginia State Gospel Choir
Ingresso € 10,00
Prevendita biglietteria del Teatro Metastasio 0574.608501


Una formazione di 25 elementi, tra le più conosciute ed amate negli U.S.A., vincitrice nel 2004 del primo premio del prestigioso concorso "National Black Music Caucus Gospel Choir" di New York. Ha partecipato al concerto di Natale in Vaticano 2005, trasmesso in mondo visione da Canale 5.
Lo spettacolo attinge ai generi più diversi, mescolando gospel, spirituals, blues, musica africana tradizionale. Grazie ad una tecnica musicale eccellente e ad una presenza scenica fuori dal comune, il coro riesce ad infondere all'esibizione un'energia speciale, che finisce per contagiare il pubblico.

lunedì 1 gennaio - ore 17.30
Siena - Teatro dei Rozzi

Brooklyn Gospel Ensemble
Prenotazioni Call Center Comune di Siena 0577.292615/4
Biglietteria Teatro dei Rozzi ore 16-19 escluso i festivi.


Il coro è guidato da una delle voci gospel più interessanti apparse sulla scena italiana in questi ultimi anni, Everett Jenkins.
Profondo conoscitore di musica gospel e spirituals, particolarmente apprezzato per composizioni e arrangiamenti musicali, ai quali attingono numerosi e importanti artisti americani.
Everett è leader del Brooklyn Gospel Choir, prestigiosa corale gospel considerata una vera e propria istituzione a Brooklyn.
Il repertorio del gruppo si basa sul Gospel tradizionale, che fonde i più disparati generi della musica nera: dal soul fino al jazz, passando attraverso il reggae, lo spirituals e la musica africana delle origini.
La loro presenza scenica è in grado di assicurare uno spettacolo straordinario e unico, riuscendo a coinvolgere ogni tipo di pubblico nei ritmi e nelle emozioni di questi suoni pieni di speranza e di ringraziamento a Dio.
Il grande amore per la musica religiosa afroamericana ed il talento di Everett , hanno portato il gruppo a raggiungere fama e notorietà oltre i confini dello Stato, ogni loro esibizione registra grandi successi, nei quali emerge il calore, l'intensità e la vibrante vocalità di Everett Jenkins, caratteristiche che ne fanno uno dei "gospel vocalist" contemporanei più amati e acclamati.



29.12.2007

Tecora Rogers a Castiglion Fiorentino


sabato 29 dicembre - ore 21.30

Castiglion Fiorentino - Chiesa di San Francesco


TECORA ROGERS & CHICAGO SPIRITUALS
chiudono la prima parte del festival



Si chiude a Castiglion Fiorentino la fase 2007 della dodicesima edizione del Toscana Gospel Festival ed il bilancio di questa prima parte fa registrare un risultato straordinario. Il Toscana Gospel Festival è ormai un fenomeno di massa che raduna migliaia di persone con entusiasmo e che con ancora quattro concerti da svolgersi ha già uguagliato il numero di pubblico della passata edizione con 11.000 spettatori.

La chiusura del 2007 è affidata ad una vera “Diva” del Gospel Tecora Rogers che si esibirà nella chiesa più antica e spettacolare di Castiglion Fiorentino: la millenaria chiesa di S.Francesco.

La formazione ufficiale dello spettacolo di grandissimo successo "Spirit of Chicago", diretto da una autentica "gospel diva", Tecora Rogers: una voce che riesce ad entrare subito nel cuore, potente, una delle più grandi interpreti del gospel a livello internazionale.

Con una coinvolgente performance, questa fenomenale formazione vocale porta l'ascoltatore in un viaggio a Chicago, città dove la musica Gospel è nata e si è sviluppata fino a diventare ciò che oggi tutti noi conosciamo ed apprezziamo, ricreando l'autentica atmosfera delle Chiese Battiste afroamericane.

Ascoltando Tecora Rogers & Chicago Spirituals, vi ritroverete a battere le mani a tempo di musica, e risulterà difficile trattenersi dal gridare "Halleluiah!" assieme a loro.

Artista riconosciuta a livello internazionale, Tecora Rogers è apprezzata dal grande pubblico per il calore e per la capacità comunicativa della sua voce.

Artista ad ampio spettro, legata soprattutto al Gospel ed al Jazz, vanta prestigiose collaborazioni con importanti artisti. Nel corso della propria carriera artistica ha avuto modo di esibirsi, oltre che negli States, in Svizzera, Francia, Italia, Spagna, Slovenia, Belgio, Germania, Cina, Tailandia e in Giappone.

Da dieci anni conduce settimanalmente un proprio spettacolo presso la stazione televisiva di Chicago "Channel 19"; inoltre è impegnata anche in diversi programmi radiofonici.

Ha prodotto quattro CD, sia in veste di solista che assieme alla sua formazione Chicago Spirituals.



28.12.2007

Intervista a RadioRaiUno

Questa notte sarà trasmessa un' intervista al direttore artistico Andrea Laurenzi all'interno della trasmissione "La notte di Radio Uno" alle ore 1.00 su Radio RaiUno



28.12.2007

TALK OF DA TOWN a Cortona


venerdì 28 dicembre - ore 21.30

Cortona - Chiesa di San Domenico


TALK OF DA TOWN



Grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale ed al sostegno della Banca Popolare di Cortona, il Toscana Gospel Festival fa di nuovo tappa a Cortona, nella monumentale chiesa di san Domenico.

Protagonista il quintetto Soul a cappella dei Talk of Da Town. Formatisi nel 1982, i Talk Of Da Town iniziano la propria attività musicale a San Francisco dove ancora oggi sono considerati il gruppo Soul/Gospel simbolo della città.

Nel giro di pochi anni conquistano una vasta platea di appassionati, vincono numerosi concorsi e premi, partecipano ai più importanti festivals cantando fianco a fianco ad artisti di grande levatura internazionale tra cui Ray Charles, Take 6, Five Blind Boys of Alabama, Stevie Wonder.

Ovunque si esibiscono vi sono ovazioni e apprezzamenti, raccolgono strepitosi consensi per la loro bravura e originalità. Nelle loro interpretazioni si rintraccia il tipico motown sound, ricco di anima e cuore.

È la loro maestria nell’arrangiare i brani in cinque voci che li rende così particolari e forse unici. Il pubblico non può che rimanere incantato dal loro “charme” e dalla loro dinamicità nel trasmettere gioia ed eccitazione.

Nel 1995 arriva il primo tour in Europa dove conquistano gli appassionati con interpretazioni magistrali e vengono definiti dalla stampa europea “talentati cantanti a cappella afro americani ricchi di spirito e contagiosa vitalità” ed anche “eccellenti cantanti dalle sublimi armonie... una cosa di cui San Francisco dovrebbe andare fiera”.

Nel ‘97 pubblicano il CD “People Get Ready”, considerato fra le migliori produzioni Soul e Gospel degli anni ’90 e che ha registrato grande successo di vendite.

Il Toscana Gospel Festival ritorna e si prepara a travolgere di emozioni e musica il pubblico toscano.



27.12.2007

Sisters & Daughters Of Praise Gospel Ensemble a Olmo



giovedì 27 dicembre - ore 21.30

Arezzo - Chiesa SS. Vincenzo e Anastasio di Olmo


Sisters & Daughters Of Praise Gospel Ensemble

in collaborazione Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo e Circoscrizione 5 – Rigutino


Ad Arezzo, presso la chiesa di SS.Vincenzo e Anastasio di Olmo il gospel al femminile. 11 artiste tutte imparentate: figlie, sorelle, cugine, insomma la famiglia gospel più femminile del mondo in un concerto straordinario.
Sisters & Daughters of Praise Ensemble è un progetto musicale nato nel 2000 dall’idea di Crystal White di unire le sue sorelle e nipoti in una corale Gospel in cui potessero esprimersi alcune tra le più intense e brillanti voci del Gospel della California. Sisters & Daughters of Praise sono dunque una vera e propria “Gospel Family”, alla quale si sono avvicinati, nel tempo, altri straordinari musicisti e cantanti.
La corale, composta da 11 elementi, nella quale si distinguono le straordinarie voci soliste di Alexandra e Yvette Eddings, è molto apprezzata per l’originalità degli arrangiamenti e per un’interpretazione caratterizzata da un intenso e profondo Soul, con un repertorio che spazia da brani del Gospel contemporaneo, fortemente contaminati da Blues, Funky e Jazz, a brani classici che hanno reso celebre la storia di questo genere musicale.
Un momento di grande musica popolare che unisce l’elemento di spiritualità insito nel Gospel al coinvolgimento, anche corporeo, per una sorta di rito collettivo liberatorio.
Il progetto nasce da un’idea di Crystal White che, già vocalist di esperienza internazionale (ha collaborato con Stephen Stills e Stevie Wonder, Aretha Franklin e Dizzy Gillespie). Oltre che a portare in giro per il mondo la propria musica ed a promuovere così i propri dischi, l’ensemble di Crystal White predica il gospel come occasione di redenzione, offrendo dei momenti di grande musica popolare, in grado di unire l’elemento di spiritualità insita nel gospel con il coinvolgimento corporeo, in una sorta di rito collettivo liberatorio.
L’ensemble ha ottenuto importanti riconoscimenti da parte della critica americana sia nel 2002 che nel 2004, ha partecipato con successo sia al Concerto per la pace nel mondo tenutosi lo scorso anno a New York che al decimo Festival di Musica Gospel di Osiek.
Formazione: Yvette Eddings: voce; Crystal White: voce; Alexandra Eddings: voce; Carole Walker: voce; Suni White: voce; Kotanya Kimbrough: voce; Cheryl Penn: voce; Jasmin White: voce; Karen Hanson: piano e voce; Jason Bufkin: batteria; Annie Barnes: basso.



24.12.2007

Buon Natale

Il Toscana Gospel Festival vi augura

BUON NATALE

e vi da appuntamento a giovedì 27 Dicembre
ad Arezzo alle 21.30
presso la Chiesa di SS Vincenzo e Anastasio – Loc. Olmo.



23.12.2007

Stevenson Clark & The Memphis Singers a Civitella in Valdichiana


La festa di Natale del Gospel è per

domenica 23 dicembre

al Teatro Moderno di Tegoleto (AR)
Civitella in Valdichiana


con l’energia ed il calore di

STEVENSON CLARK & THE MEMPHIS SINGERS.

uno dei gruppi più travolgenti e divertenti dell’intero programma.


L’ensemble è composto da un pianista a supporto di cinque sorprendenti voci nere provenienti da Memphis (Tennessee).

Leader e fondatore del gruppo è Mr. Stevenson Clark eccezionale vocalist cresciuto musicalmente nella storica corale "Mississippi Mass Choir", con la quale vince anche un Grammy Award nella sezione gospel tradizionale. La sua carriera di cantante gospel inizia però in età giovanissima come componente di “The Clark Family”, gruppo composto da otto elementi fondato dai suoi genitori e da alcuni parenti della famiglia Clark.

In seguito Stevenson fonda il proprio gruppo, che tuttora dirige e con il quale intraprende una dinamica attività concertistica in tutto il territorio americano.

E’ un compositore e arrangiatore musicale di grande talento, fatto che trova indiscutibile conferma nel meraviglioso repertorio del gruppo, dove trovano spazio canzoni originali, classici e standard gospel interpretati con grande sobrietà e intensità.

Il gruppo vanta numerose e prestigiose apparizioni ai più importanti festival degli States.

La vibrante potenza vocale e interpretativa di “Stevenson Clark & Memphis Singers” trasmette calore e una rigenerante carica di gioia e allegria che trova nella dirompente vocalità e gestualità del leader il punto della sua massima espressività.

Dopo numerose tournée negli Usa, tornano in Italia per presentare il nuovo CD “My God Is Truly Blessing Me”, significativa testimonianza live della loro musica. Un concerto vibrante che sprigiona tutta la classe e la spiritualità di questo straordinario ensemble.



22.12.2007

Grande successo anche in questa edizione del Toscana Gospel Festival

Toscana Gospel Festival supera la metà del suo cammino, iniziato l’11 Dicembre dal Teatro Puccini di Firenze, e si prepara a battere il proprio record di pubblico. In 8 concerti sono già settemila gli spettatori che hanno ballato e gioito con il gospel.


21.12.2007

Mark Norwood Spiritual Ensemble a Monte San Savino


venerdì 21 dicembre - ore 21.30

Monte San Savino - Santuario delle Vertighe


Lo spirito della musica Gospel nella tradizione più genuina

MARK NORWOOD SPIRITUAL ENSEMBLE


Il Gospel ritorna al Santuario delle Vertighe di Monte San Savino, tappa ormai tradizionale ed attesa.

L’appuntamento è per venerdì 21 dicembre alle ore 21,30. Ad esibirsi un ensemble molto tradizionale e di grande forza spirituale.

Mark Norwood, pianista ed organista, è il leader della formazione Spiritual Ensemble che nella riscoperta dello spirito più profondo della musica gospel si esibirà a Monte San Savino per un concerto veramente speciale.

La sua è una carriera di strumentista accompagnatore presso le corali di varie Chiese Battiste, esperienza che lo ha formato al gusto del gospel classico.

Tra queste citiamo la Pleasant Hill Baptist Church di Lawrenceville.

Quella che presentiamo è una solida, classica formazione composta da cinque elementi: quattro cantanti e un pianista, capaci di offrire un’intensa interpretazione dell’autentico spiritual afro americano.

Dagli arrangiamenti del gruppo traspare una sensibilità che testimonia grande rispetto e partecipazione con lo spirito più originale del genere interpretato.

Voci di considerevole carattere, un’ottima intesa vocale e un’importante maturità interpretativa fanno di questo gruppo un’occasione immancabile per avvicinarsi e apprezzare le sonorità più autentiche della spiritualità nera d’America.

I componenti della formazione sono tutti direttamente coinvolti nelle rispettive comunità pastorali per la promozione della spiritualità attraverso diffusione e alla valorizzazione del gospel e dello spiritual.

Grazie a una solida formazione musicale che ne garantisce la qualità e alla lunga esperienza che li ha portati a essere conosciuti e apprezzati, il gruppo ha avuto l’opportunità di esibirsi in molteplici occasioni in tutto lo stato della Georgia e, con successo, in diversi tour nel sud - est degli States.

Voci di considerevole carattere, un’ottima intesa vocale e un’importante maturità interpretativa fanno di questo gruppo un’occasione immancabile per avvicinarsi e apprezzare le sonorità più autentiche della spiritualità nera d’America.



20.12.2007

Larry Jones & Whit one accord a Empoli


giovedì 20 dicembre - ore 21.30

Nuovo Centro Commerciale Coop di Empoli
in via Raffaello Sanzio


LARRY JONES & WITH ONE ACCORD


Affermato quartetto di stile tradizionale proveniente da Chicago, centrato sulla figura del pianista Larry Jones che propone in formazione a quattro elementi il suo ensemble rinnovato.
Propone uno spettacolo di tipo tradizionale, adattando in modo sorprendente i brani al talento e alla versatilità delle voci soliste.
Larry Jones si colloca tra quegli interpreti che continuano a prediligere il repertorio della tradizione, ed arrangiamenti molto sobri, testimoniati dall'uso della sola tastiera come base musicale, che lasciano ampio spazio all’espressione del talento vocale.
La formazione che trae il nome da un verso della bibbia, è stata fondata nel 1999 dal suo leader Larry Jones.
In questa tourneè si presenta come un estratto a formazione di quintetto con una voce maschile e tre voci femminili.
Dopo avere mosso i primi passi nell’area di Chicago il gruppo si è esibito in tourneè in tutti gli Stati Uniti sino a Nashville, Tennessee e Jackson , Mississippi aree tradizionalmente note per la popolarità della musica Gospel, registrando critiche e consensi. Da due edizioni sono ospiti di rilievo del Chicago Gospel Festival e del “Famed House of Blues” per il “Sunday Gospel Brunch” showcase.
La formazione propone uno spettacolo di tipo tradizionale, adattando in modo sorprendente i brani al talento e alla versaltilità delle soliste. In questo momento di evoluzione particolare nella storia della musica Gospel, in cui la musica contemporanea è ampiamente adoperata negli arrangiamenti con lo scopo di parlare alle generazioni più giovani, diventa significativa la presenza di giovani artisti che restano vicini alla tradizione. Larry Jones si colloca tra quegli interpreti che continuano a prediligere il repertorio della tradizione, ed arrangiamenti molto sobri, testimoniati dall’uso della sola tastiera come base musicale, che lasciano ampio spazio all’espressione del talento vocale.




19.12.2007

San Francisco Gospel Singers a Terranuova Bracciolini


mercoledì 19 dicembre - ore 21.30

Terranuova Bracciolini - Arcipretura di S. Maria Assunta


SAN FRANCISCO GOSPEL SINGERS



Il gruppo è composto da sei voci femminili capitanate dalla cantante/ pianista Cassandra Mathews, grande compositrice ed arrangiatrice musicale di elevato e riconosciuto talento confermato dal meraviglioso repertorio del gruppo, dove trovano spazio canzoni originali, classici e standard Gospel interpretati con grande sobrietà ed intensità; suoni e ritmi che provengono da lontano, carichi di groove e caratterizzati da una gestualità che rapisce ed ipnotizza.
La loro musica è riconducibile ad un'idea di “A Cappella Gospel & Rhythm”, svincolata dagli stereotipi classici della musica di testimonianza e culto della cultura afroamericana.
Sintesi degli inni sacri della tradizione con la matrice ritmica della musica nera dell'Africa, questo stile è così contagioso da trascinare qualsiasi astante, cultore o curioso ad una spontanea partecipazione, basata esclusivamente sull'amore, la gioia e l'irrefrenabile voglia di liberare il proprio corpo e lo spirito in una danza collettiva.
Il gruppo partecipa a tutti i maggiori Festivals, Meetings Religiosi, Music Awards Gospel Choirs Nazionali, dove è considerato tra i 'Gospel Group' più importanti e innovativi della nuova generazione.



18.12.2007

THE FRIENDLY TRAVELERS a Cascina


martedì 18 dicembre - ore 21.30

Cascina - Badia San Savino


THE FRIENDLY TRAVELERS


Storico Gospel group di grande successo internazionale proveniente dalla Louisiana (USA), viene fondato nel 1959 sotto gli auspici del Rev. Clint Jones.
Il gruppo si esibisce con grande capacità ed enfasi sia nello stile “a cappella” che accompagnato da una potente e dinamica sezione ritmica strumentale.
Ad oltre quarant’anni dalla loro fondazione mantengono ancora lo spirito, la visione e la creatività delle origini, segno tangibile dell’impronta artistica lasciata dal suo fondatore. Infatti i Friendly Travelers proseguono il loro cammino artistico/spirituale nel segno del Rev. Clinton Jones, sopperendo a tale assenza (come essi tengono a precisare) attraverso la guida e l’ispirazione dello “Spirito Divino”, continuando senza sosta a divulgare il messaggio di pace e di amore in numerosi paesi del mondo.
Nel ‘78 sono il primo gruppo Gospel ad incidire per la prestigiosa Malaco Records, ingaggio che gli permette di esibirsi al fianco di grandi stars come Gladys Night e Mighty Clouds Of Joy.
I Travelers hanno un’intensa attività concertistica nello stato della Louisiana, ma si esibiscono ben presto ai festivals e nelle chiese di America e di tutta Europa.
Appaiono in prestigiosi cartelloni come il leggendario New Orleans Jazz and Heritage Festival (da cui ricevono nel 1990 un “Contribution Gospel Award” per il loro grande impegno nella diffusione del genere), i blasonati festival europei di Ascona e Nantes, e la House of Blues di New Orleans.
Partecipano ai maggiori appuntamenti internazionali dedicati alla musica religiosa afroamericana, e nel 1991 al Black Heritage Festival si guadagnano il “Big Easy Music Award”.
Nel circuito gospel delle chiese battiste americane sono considerati fra le realtà più amate ed apprezzate, per l’energia profusa nel diffondere la musica della “buona novella”.
Ancora oggi il loro impegno è diviso fra le numerose attività a carattere sociale e religioso a favore della locale comunità parrocchiale (che trova il momento di massima espressione nella partecipazione del gruppo alla messa domenicale) ed un consolidato impegno professionale che li porta ad esibirsi frequentemente fuori città, ai più importanti eventi della loro scena musicale.
Dividono il palco con artisti e gruppi gospel di fama internazionale fra i quali: The Blind Boys of Alabama, Mighty Clouds of Joy, Salem Travelers, William Brothers ed anche soul band come i Temptation, il Rev. Al Green e The Staple Singers...
Il loro spettacolo, di matrice profondamente gospel, incorpora anche venature soul.
Si delinea così un sound elettrizzante, che genera e sprigiona una fortissima carica emotiva, che coinvolge e trascina anche gli spettatori meno abituati ad ascoltare questo genere musicale.




17.12.2007

PME a Sesto Fiorentino



lunedì 17 dicembre - ore 21.30
Sesto Fiorentino - Centro Ipercoop Sesto


PME - Positive Minds for Christ


Positive Mind for Christ è più di un gruppo gospel.
E' una dichiarazione d'intenti, quasi un manifesto in favore della positività della fede, da rappresentare al mondo attraverso la musica. Nelle parole dei membri del gruppo : "PME è un movimento per il cambiamento, per la pace per il chiarimento della parola e la qualità di Dio".
Nel proporsi questi meritevoli obbiettivi PME propone una qualità musicale di eccellenza assoluta.
I cinque componenti del gruppo, oltre a fondare la loro interpretazione dei classici del repertorio Gospel su una solidissima preparazione musicale, hanno una indubbia propensione all'arrangiamento ed una sensibilità interpretativa realmente fuori dal comune. La loro musica rivela la capacità di donare al repertorio classico della tradizione Gospel un'interpretazione raffinata ed attuale del genere, proponendolo nel contempo attraverso un energia coinvolgente capace di entusiasmare anche l'ascoltatore più esigente.



16.12.2007

Cedric Shannon Rives & High Praise Gospel Singers a Massa e Cozzile



domenica 16 dicembre - ore 21.30
Massa e Cozzile - Chiesa di S. Maria Assunta


CEDRIC SHANNON RIVES & HIGH PRAISE GOSPEL SINGERS

Giovane artista, che si sta imponendo all’attenzione del pubblico americano del gospel per le sue doti, oltre che di cantante, anche di compositore e attore di musical.
Un talento ereditario quello di Cedric Shannon, che ha senza dubbio conquistato l'attenzione del pubblico. Nato nel Missouri, Cedric trascorre la sua infanzia e adolescenza crescendo in un ambiente di fervore credente.
La testimonianza, il canto, il ministero, daranno per sempre un' impronta alla sua vita. Seguendo le orme del Padre, Cedric inizia a cantare nel coro giovanile.
L'intesità espressiva della sua voce sa coinvolgere l'assemblea fino a far percepire la presenza del Signore.A 9 anni C. canta già da solista, a 11 fa il suo primo concerto, accompanato da un'intera orchestra.
Diplomato in uno dei più prestigiosi performing arts centrers d'America - Central Visual and Perorming Arts High School in St Luis - Cedric ha perfezionato il suo talento, diplomandosi in musica e teatro, jazz e musical. Attore, cantante, minister a 25 anni, Cedric esordisce nel mercato musicale come artista gospel con l'album Psalms of Deliverance, vendendo 10.000 copie.
Nel 1999 fa parte del cast del musical Be Careul What You Pray For, e nel 2004 in A House Divided, ottenedo grande successo di critica. Recentemente in tour sia in Italia, è stato ospite del Papa in Vaticano.Attualmente in tour con High Praise Gospel Singers, gruppo di giovani talenti del calibro di Cedric, dalle straordinarie doti vocali e grande carica umana.



15.12.2007

Arriva la Diva del Gospel a Lastra a Signa


sabato 15 dicembre - ore 21.30

Lastra a Signa - Chiesa della Natività di NS Gesù Cristo



TECORA ROGERS & CHICAGO SPIRITUALS


La formazione ufficiale dello spettacolo di grandissimo successo "Spirit of Chicago", diretto da una autentica "gospel diva", Tecora Rogers: una voce che riesce ad entrare subito nel cuore, potente, una delle più grandi interpreti del gospel a livello internazionale.

Con una coinvolgente performance, questa fenomenale formazione vocale porta l'ascoltatore in un viaggio a Chicago, città dove la musica Gospel è nata e si è sviluppata fino a diventare ciò che oggi tutti noi conosciamo ed apprezziamo, ricreando l'autentica atmosfera delle Chiese Battiste afroamericane.

Ascoltando Tecora Rogers & Chicago Spirituals, vi ritroverete a battere le mani a tempo di musica, e risulterà difficile trattenersi dal gridare "Halleluiah!" assieme a loro.

Artista riconosciuta a livello internazionale, Tecora Rogers è apprezzata dal grande pubblico per il calore e per la capacità comunicativa della sua voce.

Artista ad ampio spettro, legata soprattutto al Gospel ed al Jazz, vanta prestigiose collaborazioni con importanti artisti.

Nel corso della propria carriera artistica ha avuto modo di esibirsi, oltre che negli States, in Svizzera, Francia, Italia, Spagna, Slovenia, Belgio, Germania, Cina, Tailandia e in Giappone.

Da dieci anni conduce settimanalmente un proprio spettacolo presso la stazione televisiva di Chicago "Channel 19"; inoltre è impegnata anche in diversi programmi radiofonici.

Ha prodotto quattro CD, sia in veste di solista che assieme alla sua formazione Chicago Spirituals.



14.12.2007

Donald Woods & His People a Sansepolcro



venerdì 14 dicembre - ore 21.30

Sansepolcro - Chiesa di San Francesco
Nella terra di Piero della Francesca a ritmo di gospel

DONALD WOODS & HIS PEOPLE



L’energia e la spiritualità del Gospel nella terra di Piero della Francesca.

Il Toscana Gospel Festival arriva a Sansepolcro, città natale di Piero della Francesca, con un concerto straordinario di una formazione per la prima volta ospite del festival: Donald Woods & His People.

Nella antica e bella chiesa di San Francesco, a pochi metri del Museo Civico di Sansepolcro che ospita la Resurrezione di Piero della Francesca ed altre opere fondamentali del grande genio biturgense, arriva l’energia e la passione del gospel impersonato dal grande Donald Woods ed il suo gruppo

Energica Formazione proveniente da Chicago.... brillanti, chiari, lievi e potenti le caratteristiche del settetto condotto da Donald Woods che ripercorre un repertorio che parte dalle origini per condurci fino alle affascinanti linee melodiche più moderne cariche di groove. Si sono esibiti nei tour americani al fianco delle maggiori star del Gospel quali Richard Smallwood, Walter and Edwin Hawkins, Kim Burrell, Vanessa Bell Armstrong, Deandre Patterson, Smokie Norful, Kirk Franklin.

Visto il suo straordinario e precoce talento musicale Donald Woods fu scelto come studente prima ed insegnante poi presso il Dorolyn Academy of Music dell’Illinois. Ha collaborato con questa istituzione fin dall’età di 14 anni. Il gruppo che lo accompagna è formato da vocalist professionisti che negli anni hanno lavorato in svariati settori musicali dal gospel al soul.



13.12.2007

The New Millennium Gospel Singers a Montevarchi

giovedì 13 dicembre - ore 21.30
Montevarchi - Chiesa della Collegiata


THE NEW MILLENNIUM GOSPEL SINGERS


Dopo l’apertura fiorentina, al teatro Puccini, il Toscana Gospel approda in provincia di Arezzo con il primo degli otto concerti che si terranno in provincia.
L’appuntamento è per giovedì 13 dicembre a Montevarchi, città che ospita il festival fin alla sua prima edizione nel lontano 1996.
Nella magica cornice della Chiesa della Collegiata nel centro storico di Montevarchi , arriverà un o dei gruppi più attesi del festival, per la prima volta in cartellone: New Millennium Gospel Singers.
Otto artisti eccezionali dal carisma e dalla voce spettacolare.
The New Millennium Gospel Singers è una formazione che raccoglie molti fra i migliori talenti della musica gospel internazionale in un eccezionale accostamento di voci e timbri dalle sfumature vellutate e profonde.
Nato nel 2000 dal genio del reverendo Keith Moncrief, già creatore e Leader di gruppi gospel di fama mondiale, lo spettacolo è stato concepito come vero e proprio viaggio nella storia della musica nera: una grande carrellata di brani in cui si fonde la Vecchia Tradizione gospel con le sonorità e le tendenze musicali del Nuovo Millennio.
I New Millennium sono il prodotto di questa nuova concezione: una formazione spumeggiante e dirompente che ha saputo emozionare e scatenare il pubblico di ogni generazione. Al loro attivo centinaia di concerti in tutto il mondo in una strepitosa ascesa verso il successo e la notorietà. Il gruppo vanta la partecipazione ai più prestigiosi festival internazionali con artisti quali Carmen Mac Rae e Take 6.
Dopo Montevarchi il Toscana Gospel Festival sarà venerdì 14 a Sansepolcro.
Anche per questa edizione il festival lega il suo messaggio al progetto di adozione internazionale “Il cuore si scioglie” promosso da Unicoop Firenze, Arci Toscana e Centri Missionari.



11.12.2007

DETROIT GOSPEL SINGERS al Teatro Puccini di Firenze



DETROIT GOSPEL SINGERS

martedì 11 dicembre - ore 21.30

Firenze - Teatro Puccini Ingresso € 10,00



Serata di apertura del Toscana Gospel Festival
dedicata al progetto "Il Cuore si scioglie"

L'incasso della serata andrà a sostegno dei progetti

di intervento di adozione nei paesi del terzo mondo




Tutto pronto per la partenza del Toscana Gospel Festival che si prepara a travolgere di emozioni e musica il pubblico toscano.

Quest'anno l'apertura, al Teatro Puccini di Firenze, assume un significato particolare in quanto è interamente dedicata a sostenere i progetti di adozione internazionale del progetto "Il Cuore si Scioglie", promosso da Unicoop Firenze, Centri Missionari Toscani, Arci e Movimento Shalom.

Da sei anni il festival lega la sua musica al progetto "Il Cuore di Scioglie", ma quest’anno l’impegno si è moltiplicato ed è stata definita una intera serata il cui incasso andra' a sostegno dei progetti di intervento di adozione nei paesi del terzo mondo.

Ospiti del'apertura del festival i Detroit Gospel Singers, coro diretto da Johnatan Nelson.

Il più famoso della città di Detroit che, con Chicago, è stata la culla della musica gospel, e vanta il meglio delle voci gospel oggi in circolazione.

Nel 1993 il coro incontra il pianista-compositore Antonio Ciacca, che allora risiedeva a Detroit ed era un assiduo frequentatore della Chiesa of the New Covenant Baptist, dove il coro si esibiva; Ciacca propone al responsabile del coro Rudolf Hawkins di portarlo in Europa il coro.

Così dopo cinque anni di tour negli Stati Uniti, nel 1999 i Detroit Gospel Singers giungono per la prima volta in Europa.

Il 2000 è stato il secondo anno di una tournée trionfale che ha toccato tutta la penisola da Messina a Torino, tournée conclusasi al Palavobis di Milano per il concerto di Capodanno come gruppo spalla allo show di Beppe Grillo.

Il loro show include brani classici cantati in stile moderno e brani di lode cantati con grande enfasi dai solisti e dal coro, il tutto in un'atmosfera di travolgente presenza scenica e di possente vocalità, carica di significati spirituali ed emozionali.

Il Toscana Gospel proseguirà giovedì 13 dicembre a Montevarchi con The New Millenium Gospel Singers, venerdì 14 dicembre a Sansepolcro con Donald Woods & His People, sabato 15 dicembre a Lastra a Signa con Tecora Rogers & Chicago Spirituals... e fino al 6 gennaio in tutta la Toscana!



03.12.2007

Toscana Gospel Festival - dal 11 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008

XII^ EDIZIONE
Il Gospel si prepara a trascinare la Toscana
dal 11 DICEMBRE 2007 AL 6 GENNAIO 2008

17 SPETTACOLI PER IL PIU' GRANDE FESTIVAL DI MUSICA GOSPEL D'ITALIA



Il Toscana Gospel Festival ritorna e si prepara a travolgere di emozioni e musica il pubblico toscano.
Il festival prenderà il via martedì 11 dicembre, da Firenze, Teatro Puccini, dove sara' di scena il gruppo Detroit Gospel Singers.
Il programma è inteso e vedrà un susseguirsi continuo di concerti sino al 6 gennaio 2007.
Le chiese ed i teatri toscani vedranno esibirsi alcuni tra i gruppi gospel più famosi ed importanti del momento.
Il festival, nella versione attuale, è gestito in tutte le sue fasi dall'Associazione Toscana Gospel Festival, con il sostegno del gruppo Unicoop Firenze, Fondazione Monte dei Paschi, della Regione Toscana, delle Province di Arezzo e Pisa e di tutti i comuni dove si svolgono i concerti.
Oggi il festival si presenta con un itinerario musicale che attraversa sei province (Arezzo, Firenze, Pisa, Pistoia, Prato e Siena), quindici comuni (Firenze, Arezzo, Prato, Siena, Cascina, Castelfranco di Sotto, Massa e Cozzile, Lastra a Signa, Montevarchi, Cortona, Castiglion Fiorentino, Monte San Savino, Sansepolcro, Civitella in Valdichiana e Terranuova Bracciolini) nonche' due Centri Commerciali Iper di Sesto Fiorentino ed Empoli.
In undici anni, sono stati oltre 140 i gruppi transitati al festival per un totale di 1400 persone tra musicisti e cantanti ospiti in Toscana.
Gli spettatori nella passata edizione sono stati oltre 11.000.
La filosofia del Toscana Gospel Festival e' quella di offrire al pubblico toscano uno spaccato di quello straordinario genere musicale che e' il Gospel vale a dire la musica caratterizzata da contenuti, principi e valori tipici della fede cristiana biblica (Gospel, infatti, significa Good Spell, Parola di Dio, Evangelo), che affonda le proprie radici molto lontano nel tempo – basti pensare alle composizioni del libro dei Salmi.
Tra gli oltre 140 musicisti che si esibiranno nell'ambito del festival si potranno cogliere con emozione le tante sfumature che nei secoli hanno visto nascere il Gospel, fino dal quel lontano 1619 anno un cui il primo gruppo di schiavi, catturato sulle coste occidentali dell'Africa, giunse sul suolo Americano.
Dopo poco meno di due secoli inizio', su larga scala la conversione degli schiavi al Cristianesimo.
Prevalentemente gli schiavi erano costretti a lavorare nei campi di cotone, nelle piantagioni di canna da zucchero e, successivamente, per la costruzione di ferrovie.
Cercare di alleviare le fatiche e la speranza in un futuro migliore, porto' queste popolazioni a creare le WORK SONGS composte da frasi tratte dalla vita quotidiana accompagnate da espressioni ritmiche derivanti dalla cultura tribale, già esistente nel patrimonio musicale dell'Africa Occidentale.
Con la conversione degli schiavi al Cristianesimo, i testi dei canti furono sostituiti con quelli presi dalla Bibbia: nacquero cosi' gli SPIRITUALS.
Con la costituzione di Universita' nere e la liberta' appena acquisita, i neri cominciarono ad adeguarsi per quanto possibile, alle forme musicali dei "bianchi", definendo meglio la struttura degli SPIRITUALS, avvicinandosi anche allo studio dei vari strumenti musicali di origine europea, apportando alla musica grossi cambiamenti ed elaborate armonizzazioni che portarono prima al BLUES, successivamente al RAG TIME che agli inizi del 1900 diventera' JAZZ. Da qui nel '900 parte l'avventura del Gospel oggi genere musicale tra i piu' vivaci ed attuali negli USA.
Vivendo il Toscana Gospel Festival sara' possibile sentire da vicino alcuni dei gruppi piu' significativi della sana musicale americana.
Anche per questa edizione il festival lega il suo messaggio al progetto di adozione internazionale "Il cuore si scioglie" promosso da Unicoop Firenze, Arci Toscana e Centri Missionari.



Il cuore si scioglie Coop Le officine della cultura Caffè River MPS


news
06.01.2008 » Concerto Finale a Castelfranco di Sotto

01.01.2008 » Concerti Gospel a Siena e Prato

29.12.2007 » Tecora Rogers a Castiglion Fiorentino