« Indietro
Harlem Messengers
Martedì 27 dicembre – ore 21.30
Cortona
Chiesa di S. Francesco

Gli Harlem Messengers nascono ufficialmente nel 2001 dalla volontà e l’esperienza di Kellie Turner, famosa cantante e produttrice di New York, che per anni è stata Direttrice degli Harlem Gospel Singers, al fianco di Queen Esther Marrow e del Rev. Charles Lyles.
Una delle più brillanti e promettenti formazioni Statunitensi degli ultimi anni, sono composti da un’eccezionale accostamento di voci e timbri dalle sfumature vellutate e profonde. Sebbene la musica gospel costituisca la base del loro repertorio, parte del programma si snoda attraverso le sonorità della musica Jazz e Blues. Arte magica quella trasmessa dagli Harlem Messengers, arte che sfugge ai semplici dettami della tecnica ed entra pienamente nel territorio dell’emozione.
Come ogni evento musicale che abbia protagonista un gruppo gospel, la loro unicità è evidente nell’esibizione dal vivo: l’energia vocale dei cantanti, ognuno dei quali con una spiccata personalità interpretativa, la gioia che essi esprimono, la spiritualità che i testi e la musica sprigionano, contagiano immediatamente gli spettatori. Battere le mani, battere i piedi, ballare, gridare ‘Alleluja’, questo è ciò che accade al pubblico degli Harlem Messengers.
Gli Harlem Messengers si sono esibiti nei più importanti teatri statunitensi fra cui l’Apollo Theatre di Harlem, New York. Sono da poco rientrati da un importantissimo Tour che li ha visti acclamati da pubblico e critica in Giappone, Australia e Singapore.

Il cuore si scioglie UniCoop Firenze Le Officine della Cultura Fondazione MPS